WAKAME FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LEX ARCANA

+3
Fulzio Aureliano Landi
prototipoli
Çorkan il Bianco
7 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Mar Mar 06, 2012 6:56 am

Allora si gioca Martedì 20
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  prototipoli Mar Mar 06, 2012 3:24 pm

Kenzo ha scritto:

ohi ragassi, Deus maleficus (come il Poli c'insegnò a moccolare in latino)

Non ho memoria di questa cosa, ma se il Kenzo dice che l'ho detto, l'ho detto.
Vostro,
Saggio del seggio 8, Scarperia
prototipoli
prototipoli
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 404
Px : 0
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Scrotalia, Mezzallegambeland

https://wakame.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Ven Mar 09, 2012 12:27 pm

Allora,fra due martedì si gioca. Ora, mentre passeggiavo per la coop mi sono imbattuto in questo fumetto, e viste

a) le puppe della protagonista

b) l'ambientazione antico-romana, ho deciso di comprarlo, sperando di trovarvi spunti.


LEX ARCANA - Pagina 6 Lilith07


Ora, vi ho trovato molto più di puppe e spunti (in effetti lei è spesso nuda e gni si vede anche i culo in una scena). No dai, a parte le cazzate, volevo consigliare ai miei giocatori, di comprarselo, se lo trovano in edicola (sono 3,50 euri per 130 pagine). La ricostruzione storica è veramente fatta strabene e potrebbe aiutarli a capire molto di più del mondo. Nelle prime pagine la protagonista entra in una Roma albeggiante e si trova di fronte nell'ordine: bambini abbandonati al bordo delle cloache e gente che passa raccattandoli con un carretto per farne schiavi, cadaveri di schiavi che galleggiano sul Tevere, gente che piscia in delle anfore bucate agli angoli delle strade. E poi le taverne, le scuole di diritto nel foro, addirittura un'attenzione particolare a tutti quei reati che potevano trasformare un cittadino libero in uno schiavo.
Per non citare tutti i nomi dei differenti giochi dell'arena e dei diversi gladiatori (lanista, scutari, paramulari, reziari, amazzoni)
Oltre questo sarà un lettura che definirei più che piacevole, la trama è intricata e da un numero solo se ne capisce poco, ma nonostante questo io ne sono rimasto intrigato. Una di quelle storie apocalittiche, con lei che si sposta nel tempo cercando individui particolari per prevenire un catastrofe immane che minaccia l'umanità.
il problema è che questa umanità, come ci dice anche l'atmosfera cupa, cruda e pessimista di questo numero, forse non merita di essere salvata.
Anche i disegni, seppur un po'altalenanti,non mi sono dispiaciuti affatto.

Ah, è un semestrale, per cui anche se vi appassionate sono al massimo 7 euro l'anno....
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  ilmat Ven Mar 09, 2012 9:46 pm

Ella Storia...vai master lo compro...
ilmat
ilmat
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 516
Px : 0
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 42
Località : sartiland

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Mer Mar 14, 2012 2:08 am

Allora martedì prossimo si dovrebbe giocare, ma molti hanno bubato sul dove/come quando...ora se volete cambiare giorno ditemelo, la prossima settimana io posso lunedì, martedì e venerdì.
A voi scegliere ma scegliete (anche un luogo!) perchè l'unica cosa certa è che si gioca. Se non risento niente tengo martedì a Castellare.


Ultima modifica di Çorkan il Bianco il Mer Mar 14, 2012 2:12 am - modificato 1 volta.
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Kenzo Mer Mar 14, 2012 2:10 am


non so se farò i compiti. come si fissa per martedì?
castellare?
cenare?
dormire?
Kenzo
Kenzo
Admin
Admin

Messaggi : 435
Px : 9
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 42
Località : Pulicciano

https://wakame.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Mer Mar 14, 2012 2:13 am

dormire ognuno decida per se, se siamo Castellare la forumla sarà quella dell'altra volta con openspace e apericena
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  ilmat Gio Mar 15, 2012 1:12 am

ovviamente mi fate fare il guastafeste a me (vero master?)...ma per fortuna mi riesce bene.

vorrei giocare a barberino nella mia tana, e soprattutto ricominciare il giro dei tre cantoni per giustizia e inquieto vivere.
son già due giorni che dormo 6 ore per giocare (Rava e Konfabula), e la mattina dopo lavoro...non che lo faccia controvoglia, tutt'altro...che tocchi anche a voi una volta mi sembra equo.
Per quanto mi riguarda si può cominciare alle 6 e finire alle dieci, ci si compra pizza o panini o...e chi ha da tornare torna da essere lavorante ad un'ora decente a casa propria oppure dorme da me. Come dicevo, Marco, i mezzi ci sono anche per andare a Firenze via autostrada...se ci sono problemi fatemeli capire che si può trovare una soluzione insieme!

Mat


ilmat
ilmat
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 516
Px : 0
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 42
Località : sartiland

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Gio Mar 15, 2012 2:11 am

ilmat ha scritto:ovviamente mi fate fare il guastafeste a me (vero master?)...ma per fortuna mi riesce bene.

vorrei giocare a barberino nella mia tana, e soprattutto ricominciare il giro dei tre cantoni per giustizia e inquieto vivere.
son già due giorni che dormo 6 ore per giocare (Rava e Konfabula), e la mattina dopo lavoro...non che lo faccia controvoglia, tutt'altro...che tocchi anche a voi una volta mi sembra equo.
Per quanto mi riguarda si può cominciare alle 6 e finire alle dieci, ci si compra pizza o panini o...e chi ha da tornare torna da essere lavorante ad un'ora decente a casa propria oppure dorme da me. Come dicevo, Marco, i mezzi ci sono anche per andare a Firenze via autostrada...se ci sono problemi fatemeli capire che si può trovare una soluzione insieme!

Mat



no matty ma che guastafeste, anzi fai bene.
Io l'unica cosa che posso dirvi è che son disponibile a qualunque luogo. Se però si decide di fare a Barberino magari guardiamo anche se va bene un altro giorno, se posso evitare levatacce a qualcuno ben venga. Vi direi lunedì o martedì ma penso proprio che in tutti questi due giorni marco, felzio e kenzo si allenino.
Poi vabeh, se e quando avrò una casa tutte queste discussioni finiranno.... Razz
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  ilmat Gio Mar 15, 2012 5:24 am

la butto là...
venerdì sera?
sabato sera?
ilmat
ilmat
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 516
Px : 0
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 42
Località : sartiland

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Gio Mar 15, 2012 6:40 am

ilmat ha scritto:la butto là...
venerdì sera?
sabato sera?

venerdì si
sabato no
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Kenzo Gio Mar 15, 2012 8:54 am


ma venerdì intendi della prossima settimana vero, mica domani? comunque io ci sono. guarda, per me il fine settimana anche meglio, l'unica cosa è che se si fa di venerdì tanto presto non si comincia che c'è allenamento.
ve l'ho detto che non ho più teatro? insomma i giorni son tutti buoni. anche Barberino non è un problema.
l'unica cosa che non posso è fare molto tardi, ma su questo credo che siamo tutti d'accordo.
insomma fate sapere.
Kenzo
Kenzo
Admin
Admin

Messaggi : 435
Px : 9
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 42
Località : Pulicciano

https://wakame.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Gio Mar 15, 2012 1:05 pm

Kenzo ha scritto:
ma venerdì intendi della prossima settimana vero, mica domani? comunque io ci sono. guarda, per me il fine settimana anche meglio, l'unica cosa è che se si fa di venerdì tanto presto non si comincia che c'è allenamento.
ve l'ho detto che non ho più teatro? insomma i giorni son tutti buoni. anche Barberino non è un problema.
l'unica cosa che non posso è fare molto tardi, ma su questo credo che siamo tutti d'accordo.
insomma fate sapere.

si si venerdì' prossima settimana cioè il 23. Dipende tutto il prof. Veri da che orari c'ha il sabato mattina. Ma dai Marco non rompere la minchia tanto all'artistico il sabato son tutte forche, farai lezione per tre stronzi....
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  marcio Gio Mar 15, 2012 10:35 pm

apparte il fatto che noi il sabato mattina facciamo decisamente lezioni interessantissime e caloros,
venerdi sera non ci sono.
per me va bene martedi non ci sono problemi, anche a barberino
chuss
marcio
marcio
marcio
Giff
Giff

Messaggi : 168
Px : -1
Data d'iscrizione : 13.09.09
Età : 42
Località : castellazio

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Ven Mar 16, 2012 3:19 am

Grazie marchinho!
vai, aggiudicato allora.
Matty io lavoro fino alle 14, te sei a casa poi? Posso venire direttamente da te?
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  ilmat Ven Mar 16, 2012 5:22 am

c'è la fiera di bologna e non so se vado martedì o mercoledì...se vado marte tornerò per le ore giuste...ma vi fo sapere in seguito!
ilmat
ilmat
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 516
Px : 0
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 42
Località : sartiland

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  marcio Sab Mar 17, 2012 12:23 am

non c'è di che master, es un prazer!
comunque io arrivo alle 19.10 a san piero alla stazione...chi mi piglia?
csennò piglio autobus ma forse arrivo tardi...
chuss
marcio
marcio
marcio
Giff
Giff

Messaggi : 168
Px : -1
Data d'iscrizione : 13.09.09
Età : 42
Località : castellazio

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Kenzo Sab Mar 17, 2012 2:49 am


19.10? quindi treno delle 18.40 da fi. mi sa che sarò a firenze anche io, si potrebbe prebderlo insieme, cerco di convincere la mamma a lasciarmi la macchina (a borgo) e si va insieme a barberino. a quel punto ci si può beccare tutti a borgo (il treno arriva alle 19.20 per le 19.30 si parte) e andare con una macchina sola. se qualcuno per quell'ora può fare anche un po' di spesa (5 pizze + 5 birre) è tutto galatticamente organizzato.
Kenzo
Kenzo
Admin
Admin

Messaggi : 435
Px : 9
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 42
Località : Pulicciano

https://wakame.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Kenzo Sab Mar 17, 2012 2:53 am



prende bene drunken
Kenzo
Kenzo
Admin
Admin

Messaggi : 435
Px : 9
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 42
Località : Pulicciano

https://wakame.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Lun Mar 19, 2012 3:47 am

Allora giovani io sarò già a Barberino perchè fino alle 14 lavoro. Se ce l fate a venire con mezzi propri bene sennò fatemi un fistio e arrivo spiero a prendervi.
Alla spesa ci penso io alla coop a sbabbero.
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Kenzo Lun Mar 19, 2012 9:50 am



Allora è proprio tutto al suo posto! Dario fa la spesa, io faccio la macchina, matti fa la casa, marco fa il treno con me, fulvio fa caca' cheers
Kenzo
Kenzo
Admin
Admin

Messaggi : 435
Px : 9
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 42
Località : Pulicciano

https://wakame.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Mar Mar 20, 2012 1:35 pm

Grazie a tutti.
Seduta interessante a cui è mancato però un po' di sprint.
Comunque ho capito delle cose. Forse.
In ogni caso sappiate che già adesso sto lavorando ancora per voi e la prossima seduta, che spero sarà presto.
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Kenzo Mar Mar 20, 2012 11:12 pm


grazie a te Darione. lo sprint è mancato per ragioni fisiologiche: alle dieci siamo tutti cotti. il supersprint manca invece perché dobbiamo prendere la mano con un'ambientazione cui non siamo abituati e che non è immediata da immaginare. in effetti non era il gioco giusto per gli esperimenti di cambio personaggi, c'era già questa prima difficoltà da affrontare.
in ogni caso a me il gioco piace, mi diverto, lentamente diventeremo meno goffi. ci si organizza per arrivare un po' più pimpanti ed è fatta. alla prossima (ormai dopo la fatidica consegna).
Kenzo
Kenzo
Admin
Admin

Messaggi : 435
Px : 9
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 42
Località : Pulicciano

https://wakame.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Mer Mar 21, 2012 6:19 am

Kenzo ha scritto:
grazie a te Darione. lo sprint è mancato per ragioni fisiologiche: alle dieci siamo tutti cotti. il supersprint manca invece perché dobbiamo prendere la mano con un'ambientazione cui non siamo abituati e che non è immediata da immaginare. in effetti non era il gioco giusto per gli esperimenti di cambio personaggi, c'era già questa prima difficoltà da affrontare.
in ogni caso a me il gioco piace, mi diverto, lentamente diventeremo meno goffi. ci si organizza per arrivare un po' più pimpanti ed è fatta. alla prossima (ormai dopo la fatidica consegna).

quand'è la tua consegna? Perchè io avrei disponibile un Giovedì 12 Aprile.

E poi volevo dire soprattutto a Matty e Marcio (Amenofi e Fabio) di pensare un po' a se stessi, perchè in realtà anch'io ancora trovo alcune difficoltà nello sviluppo del gioco soprattutto per i loro due personaggi. L'Armeno e Captivus son più facili da agganciare, mentre gli altri due hanno caratteristiche più atipiche. Su Fabio sto pensando qualcosa, su Amenofi, a parte la bella idea avuta da Mattia sulla storia, direi che vanno definite meglio le sue capacità. Di sicuro ne capisce di anatomia, vivisezione, mortisezione e poi? E capace a guarire, forse è un cerusico. E poi? Astronomia (l'astrologia no, o, comunque è più competenza di Fabio). Ingegneria? Erboristeria (veleni)? Sapresti costruire un ponte, una barca? Una palizzata? Trappole? Insomma pensaci un po' a limare siamo sempre in tempo. possono essere tue anche conoscenze più artiginali come la prodzione di papriri, terrecotte, ceramiche (sempre utili per creare dei vasi canopi maledetti) inchiostro. Sai disegnare mappe?
Ammansire le api?
Per Fabio: la divinazione nei giochi è sempre una menata lo so, perchè comunque narrare il futuro del gioco, svelare, è sempre duro per i master. Ma qui è la base del gioco. Quindi deve diventare uno stimolo. Ricordati che ci sono rituali precisi per le divinazioni. Di certo per la sua natura Fabio è restio ad usarli, non gli piace il suo potere, ma è il suo "lavoro". Comunque per ora secondo me stai interprentando alla grade questo personaggio difficile (ricordate che è praticamente handiccapato da quanto è obeso....). Si tratta di renderlo ora un po' più attivo.
Ricordiamo anche che per via del suo ruolo l'augure è non il leader del gruppo ma quello a cui ci si rivolge per prendere decisioni complesse, difficili. Vero che gli altri di fabio si fidano poco, ma magari si fidano del suo potere.


Altro punto: Sappiate che il vostro compagno morto si chiamava Negus ed era un potente guerriero numida. Un tempo un principe della sua tribù, fu scambiato dal padre con i romani per siglare un patto di alleanza.
E' morto durante uno dei vostri addestramenti, cadendo da un ponte malandato posto sopra una forra ripida e colma di rocce aguzze fra le quali scorre un torrente impetuoso. Si è spezzato il collo e la corrente l'ha trascinato via. Il suo corpo non è mai stato ritrovato.


Intanto vi aggiungo anche la pagina di wikipedia dove spiega a grandi linee il cursus honorum http://it.wikipedia.org/wiki/Cursus_honorum


Qui invece http://archeoroma.beniculturali.it/ParoleDiPietra/storia_07magistrature.htm sono spiegate credo bene e piuttosto sinteticamente le varie magistrature. Considerate che possono esserci differenze nel gioco. Perchè se magari c'erano, sparo una cazzata, 18 questori per città fare 18 PNG è un po' difficile e anche dispersivo....in realtà quello che mi sfugge è chi amministrasse le città di provincia. Pretori, edili, questori erano presenti in ogni cittdina di qualche importanza o solo a Roma? e se è così chi amministrava i centri di provincia? I soli consoli?

ah e...a presto per un riasunto.
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Çorkan il Bianco Gio Mar 22, 2012 1:36 am

Ho cercato di informarmi sull'amministrazione delle varie città, per vedere se avevvo fatto bene a creare Iguvium.


i consoli avevano, come anche in età repubblicana, funzione militare e in alcuni casi giudiziaria (si pensi al potere di veto sulle decisioni del collega al consolato). Esaurita la carica solitamente ricevevano incarichi proconsolari, cioè l'amministrazione di una provincia (in genere l'incarico che consentiva di arricchirsi in modo smisurato) per periodi di tempo definiti, di solito 5 anni, con funzioni miste, ufficialmente sostitutive di quelle consolari, ma principalmente legate al mantenere l'ordine, a raccogliere efficacemente le tasse, ad occuparsi delle grandissime opere pubbliche. In genere si dividevano gli incarichi: le province di maggiore importanza, come l'Egitto (il granaio di Roma), erano riservate alla nomina senatoria, che doveva garantire il buongoverno di aree importanti per la gestione dell'impero.
All'interno delle città, sia municipi (cioè citta non di fondazione romana) che colonie (quelle fondate da Roma, sia di diritto latino che romano), vigeva invece uno schema magistratuale identico a quello in vigore a roma per gli incarichi sine imperio (cioè senza valore militare), con i vari ruoli volti ad aspetti pratici (il curator acquae, il curator viarium..). In sostanza si replicava in piccolo lo schema amministrativo elaborato per roma, con anche l'organizzazione dei comizi per le elezioni ecc...e il massimo organo era solitamente collegiale, un duovirato che imitava il consolato, senza ovviamente l'imperium.
Il tutto passava per le Curie, cioè gli organi amministrativi cittadini (anticamente la curia era il nome dato alle riunioni delle tribù in età repubblicana, tribù in cui erano anche organizzati tutti i cittadini romani non residenti a Roma, che, teoricamente, potevano anche recarsi a Roma per votare, essendo inquadrati nel sistema elettorale) e quella che era inizialmente una carica militare, il decurione, cioè il rappresentante nella curia, divenne una carica amministrativa, vitalizia, che fungeva da collante dell'impero, essendo il ruolo che consentiva da un lato di mostrare il proprio evergetismo e di farsi garanti della raccolta dei tributi dovuti e dall'altro di accedere al cursus honorum che contava, passando dalla piccola città alla grande Urbe.

Le curie erano inizialmente le suddivisioni amministrative delle tribù romane ed erano un ordinamento militare: ognuna forniva tot cavalieri, tot appiedati ecc... e il decurione era uno che comandava dieci uomini.
In seguito ha indicato il modello amministrativo, sempre idealmente basato sulla leva militare, ma in realtà semplicemente a scopo politico e, latamente, religioso. Il numero preciso di appartenenti non lo ricordo, ma credo non sia questione su cui ci sia certezza, calcola comunque che fornivano 110 uomini ognuna, in età monarchica, per cui il numero non sarà stato tantissimo maggiore, vista la struttura militare romana in età alto-repubblicana.
In età imperiale era solo una questione censitaria: i maggiorenti locali formavano la curia (curiales) e ogni città aveva un edificio ove si riuniva (chimata la curia, appunto, che a Roma indicava l'edificio dove si riunivano i senatori), tra loro si sceglievavano i decurioni, che erano vitalizi e avevano onori ma anche oneri, spesso finanziariamente pesanti, legati alla realizzazione di opere pubbliche o alla responsabilità in solido dei tributi (tanto che in età tardo-antica divennero ruoli che tutti cercavano di evitare, perchè spesso rovinosi, vista la crescente pressione fiscale e le frequenti crisi monetarie), ed erano, come ho detto, gli uomini che potevano ambire a scalare le posizioni anche fuori dall'ambito locale. Ovviamente non avevano imperium (cioè facoltà di comando militare), erano ruoli esclusivamente politici dopo le riforme dell'esercito, prima di Mario e poi di Augusto.
Ps: errata, non capivo bene la domanda del rappresentante, ho scritto "nella Curia" ma era "della Curia" cioè il decurione è colui che, agli occhi del potere centrale, sia il proconsole provinciale o l'imperatore stesso, rappresenta con le sue sostanze e il suo prestigio il ceto governante di una realtà locale. La rappresentatività dei ceti bassi nelle realtà locali, sinceramente, non ricordo come venisse regolata, visto che non mi pare esistessero dei concilia plebis locali.
Ah: le magistrature locali erano varie, in genere erano presenti molte di quelle sine imperio classiche, ma in base a specifiche esigenze se ne aggiungevano altre, ad es. a Corinto esisteva un magistrato presposto all'organizzazione dei giochi istmici, l'agonoteta. Spesso, soprattutto nelle prime fasi imperiali, si faceva attenzione a ricalcare nominalmente antichi ordinamenti locali di popolazioni da poco romanizzare. Con augusto inoltre si introdussero le figure religiose flaminali dedicate al culto imperiale nelle varie città. Insomma è un panorama molto complesso, certo è che alcuni punti, curia, decurione, duovirato, cursus honorum locale, sono sempre presenti.

Le città erano distinte non per grandezza ma per legislazione, fin da età repubblicana: molto brutalmente i municipia (da munus capere, assumere/prendere l'obbligo, cioè pagare moneta e fornire truppe) erano le comunità foederate a roma, che avevano dei vantaggi quali lo ius connubii o lo ius commercii, e godevano di larga autonomia amministrativa. Di fatto dopo la guerra sociale tutti i soci italici di diritto latino diventano cittadini di diritto romano e quindi anche l'ordinamento dei municipi si conformò ad esso, diventando civitas optimo iure, cioè dotate di tutti i diritti. Lo stesso, su scala più ampia, con la constitutio antoniniana del 212
I territori provinciali erano controllati tramite la deduzione di colonie di diritto romano, come già in età alto repubblicana avvenne dopo le guerre osco-sannitiche e il progressivo espandersi del potere di Roma in italia, fin da subito dotate del ordinamento di cui si è detto, e dalla presenza dei proconsoli, oltre che dalla prospettiva per le comunità foederate di diventare municipi, primo passo della romanizzazione.
Çorkan il Bianco
Çorkan il Bianco
Cubo gelatinoso
Cubo gelatinoso

Messaggi : 968
Px : 4
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 42
Località : AncientCastle Square

Torna in alto Andare in basso

LEX ARCANA - Pagina 6 Empty Re: LEX ARCANA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.